Riparte la sperimentazione di uscite notturne di gruppo XTriM, notturne ed infrasettimanali con bici da strada per fare le salite friulane. Martedi 19 Febbraio 2013 e’ stato fatto Castel Monte. Suggestiva la salita nel buio con la neve. Questa tappa sarà riproposta ogni 2/3 settimane fino a d Aprile 2013.
In autunno 2012 ci sono starìte due sessioni quella con bici stradale, culmionata il 24 Novembre 2012, con la salita sul monte Matajur con partenza daUdine (andata e ritornio) e quella con MTB, che riprendera presto con l’andata a Buja, sempre da Udine, per una cena sul colle e rientro.
Sessione stradale:
Con partenza da Udine, giovedì 8 novembre ore 17:30 si e’ fatto Canebola – Subit (800 dislivello), mentre giovedì 15 Novembre, stessa ora e sempre da Udine, uscita a Villanova delle Grotte (600 dislivello) passando per la motta, Nimis e Ramandolo.
Venerdi 24 novembre, sempre partenza da Udine l’obbiettivo era… la cima del monte matajur!!!
Esperimento riuscito: 1024 mt di dislivello su 86 km.
”…i prati, quasi in cima del monte Matajur, al buio, ed illuminati dalla luce riflessa della luna, e immersi nella nebbia erano fantastici, bella la vista della chiesetta di Losaz che volava nella notte, avvolta da uno strano biancore, bello il bosco con i suoi silenzi, fantastica la compagnia, serata indimenticabile …”.



Con questa salita si conclude la sperimentazione vera e propria per fare castel monte ogni due tre settimane per tutto l’inverno.

- Ripeto le regole delle uscite notturne: Casco obbligatorio chi e’ senza non si unisce al gruppo.
- E’ ricrescita una pila molto potente, con autonomia almeno di 4 ore, una di ricambio di sicurezza, segnalatori laterali a led o catarifrangenti e almeno 3 luci rosse per segnalare la posizione alle macchine che sopraggiungono da dietro.
- Si viaggia in fila per uno fino dove la strada e’ considerata pericolosa e si applicano tutte le regole delle uscite in autogestione
Regole generali delle uscite di gruppo
Sessione MTB:
Inizia la sperimentazione parallela di uscite in MTB di gruppo sempre in notturna. Il primo esame di laboratorio si e’ svolto venerdi 16 novembre 2012 ore 19:30 ed ha avuto esito più che positivo. 11 individui in mezzo al bosco dell’ ippovia da Feletto con una temperatura attorno allo zero, e’ stato sublime ed entusiasmante.
L’esperimento continua…
[/pe2-gallery]