2° InterRegTriCup 2013

2InterregTriCup2013.jpg

Gare federali FiTri

 

Quest’anno si e’ voluto proporre un circuito inter regionale di gare di triathlon e duathlon disputate tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, con lo slogan: Veneto e Friuli Venezia Giulia uniti per lo sport”.

L’idea madre di questo nuovo spirito sportivo è quella di fare questa tipologia di gare di Sabato (solo Lignano e’ di domenica) e una infrasettimanale in orario Serale. La classifica finale viene fatta semplicemente sommando i tempi delle singole discipline, con lo scopo di invogliare gli atleti a partecipare a tutte e 5 le gare.

Il circuito e’ inserito nel calendario nazionale federale di Triathlon Italiano (F.I.Tri), dando cosi una visibilità nazionale alle manifestazioni. Si vuole proporre un circuito di triathlon e duathlon di ben 5 iniziative, da farsi tra metà Maggio e fine Ottobre, che  vanno a collegare virtualmente la provincia Friulana di Udine con  quelle Venete confinanti di Venezia e Treviso.

Lo staff organizzativo del 2° circuito InterRegTriCup, che nel 2013 ha cambiato nome, da IRONSTARCUP a InterRegTriCup,  per rimarcare la particolarità di un circuito a cavallo tra due regioni, Veneto e Friuli Venezia Giulia, e’ composto da atleti friulani e veneti:  Matteo Benedetti (di Udine), Franco Brussolo (di Caorle), Roberto Pravisano (di Udine) , Alessandro Guerin (di Latisana) e Gianpaolo Amaduzzi (di Udine) 

Ogni Gara ha un suo responsabile detto ‘’Race Director’’ il quale si può avvalere dell’aiuto e supporto di altri atleti che vivono in quei paesi, allo scopo di definire i percorsi gara e interfacciarsi con le strutture e le società che gestiscono l’evento in loco. Questa necessità deriva dal fatto di avere uno staff immediatamente operativo in loco che conosca le strutture e le realtà locali e le amministrazioni.

 

1° Triathlon Sprint di Oderzo città Archeologica:   cliccare qui
Sabato  18  Maggio 2013 ore 13:30  – piscina comunale (piscina da 50 – bici da strada)
‘’Race Director’’ Criastian Bucciol (A.s.d. Reaction Triathlon)
Collaboratore: Massimo Forniz  (A.s.d. Reaction Triathlon)
Società organizzatrice: A.s.d. Reaction Triathlon
 
2° Torviscosathlon: cliccare qui
Mercoledì  17 Luglio  2013 ore 19:15  - piscina comunale (piscina da 50 – bici da strada)
‘’Race Director’’ Matteo Benedetti (A.s.d. Cus Udine),
Collaboratori: Marco Lostuzzi (Cus udine Triathlon), Guerin Alessandro (Triathlon Team Pordenone)
Società organizzatrice: A.s.d. Reaction Triathlon
 
3° Bibione beach triathlon (mtb): cliccare qui
Sabato 21 Settembre 2013 ore 11:00  (mare – MTB)
‘’Race Director’’ Franco Brussolo (Reaction Triathlon)
Collaboratori: Marco Blasigh (A.s.d. Reaction Triathlon), Cristian Moro (A.s.d. Reaction Triathlon)
Società organizzatrice: A.s.d. Reaction Triathlon
 
1° Lignano triathlon – gara rank
Domenica 22 Settembre 2013 ore  (mare strada)
‘’Race Director’’ Michele Parpajola (A.s.d. TriEvolution)
Società organizzatrice: A.s.d. TriEvolution Sport Eventi
 
1° Duathlon del collio di Buttrio (mtb)  : cliccare qui
Sabato 19 Ottobre 2013 ore 11:00 – campo sportivo comunale   (MTB)
‘’Race Director’’ Roberto Pravisano (A.s.d. Udine Triathlon)
collaboratore Matteo Benedetti (A.s.d. Cus Udine),
Società organizzatrice: A.s.d. Reaction Triathlon

 

 _______________________________

InterRegTriCup identifica una serie di manifestazioni friulane e venete che hanno come scopo finale la pratica dello sport con spirito di aggregazione e amicizia, dando meno importanza all’aspetto agonismo fine a se stesso e privilegiando l’ unione per praticare sport insieme.

 

circuito_Irr_2013.jpg

-

Il circuito proposto non prevede eventi in grandi città quali Treviso, Udine, Pordenone, Mestre, Venezia , Gorizia o Trieste, ma in cittadine particolarmente suggestive o di mare, dove agli atleti si possono rilassare nelle strutture presenti (piscine) e, se lo desiderano, possono visitare dei luoghi interessanti nelle immediate vicinanze, sia per turismo classico che per ragioni enogastronomiche (Latisana, Lignano, Caorle, Bibione, Portogruaro, Grado, Aquileia, Cividale, Oderzo, la Pedemontana, Buttrio e tutta la zona del Collio).

Obiettivi della Manifestazione : Gli obiettivi della manifestazione sono molteplici.

  • Promuovere il Triathlon sfruttando e valorizzando le risorse naturali che il territorio del Friuli Venezia Giulia  e del Veneto;
  • Stimolare e avvicinare alla multidisciplina gli atleti che praticano le singole attività partecipando alla gara con la formula “a staffetta”;
  • Promuovere le attività commerciali della zona offrendo pacchetti di soggiorno e/o formule agevolate di vitto/alloggio ai partecipanti ed alle famiglie a seguito.
  • Far conoscere le regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia a chi proviene dalle regioni  limitrofe e fuori confine (Slovenia, Austria e Trentino) e ovviamente agli stessi corregionali.
  • Fare pubblicità agli impianti coinvolti (piscine e strutture varie).
  • Comunque scopo finale dell’iniziativa rimane la pratica dello sport con uno spirito di aggregazione e amicizia, dando meno importanza all’agonismo fine a se stesso e privilegiando l’ unione per fare sport insieme.

Per la seconda edizione l’obiettivo è quello di raggiungere almeno 600 iscrizioni totali nelle 5 manifestazioni e almeno 30 atleti che facciano almeno 4 delle 5 gare proposte.

 

Sommando i tempi delle 5 manifestazioni si stilla una classifica del circuito InteregTriCup 2013 e di conseguenza il VINCITORE MASCHILE E FEMMINILE DEL CIRCUITO.

 

1° InterRagTriCup- 2012: cliccare qui

DSC_0041.JPGDSC_0172.JPGDSC_0190.JPG
MAT_0127.JPGMAT_0149.JPGMAT_0291.JPG

 

1° Latisanathlon:  cliccare qui
Venerdi  1 Giugno 2012 ore 19:30  (mtb):
‘’Race Director’’ Matteo Benedetti (Cus Udine)Guerin Alessandro (Triathlon Team Pordenone)
 
1° Torviscosathlon:  cliccare qui
Mercoledì  20 Giugno 2012 ore 19:30  (piscina da 50 – bici da strada):
‘’Race Director’’ Matteo Benedetti (Cus Udine),
Collaboratori: Marco Lostuzzi (Cus Udine), Gianpaolo Amaduzzi (Cus Udine), Guerin Alessandro (Triathlon Team Pordenone)