Utenti online
Al momento c'è 1 utente online
» 0 utente(i) | 1 visitatore(i)

Indice
Home page
Forum
Foto Gallery
Classifica Ironstarank 2012
Ironstar Tour 2012
Info Meteo
Race XTriM Triathlon
Race Magraid
FISA Fvg
CUS Udine Triathlon-Ud
Udine Triathlon-Ud
Triathlon Team-Pn
San Vito Triathlon-Pn
Federclubtriest Triathlon-Ts
Gorizia Triathlon-Go
Reaction Triathlon-Pn
Niuteam-Ud
CUS Udine Atletica-Ud

Statistiche del forum
» Membri: 318
» Ultimo utente: marcoproprietti
» Discussioni del forum: 570
» Messaggi del forum: 4804

Statistiche dettagliate

Ultime discussioni
bike-run in salita
Ultimo messaggio di: marioz
09-09-2014 13:16
» Risposte: 3
» Visite: 149
TANTO PER CONFRONTARCI
Ultimo messaggio di: EDDY
08-09-2014 10:41
» Risposte: 206
» Visite: 37391
SUPRACE 2014
Ultimo messaggio di: Benedictus
06-09-2014 00:02
» Risposte: 0
» Visite: 63
XTriM Cross Triathlon Lag...
Ultimo messaggio di: RobyUdTri
04-09-2014 09:43
» Risposte: 8
» Visite: 345
EROICA
Ultimo messaggio di: Benedictus
02-09-2014 10:24
» Risposte: 43
» Visite: 11064
IM 70.3 SALZBURG
Ultimo messaggio di: denis.i
01-09-2014 17:58
» Risposte: 4
» Visite: 161
SUN&RUN 14/09/2014
Ultimo messaggio di: Benedictus
27-08-2014 13:15
» Risposte: 0
» Visite: 90
WIT 2014 - FINALE 2013
Ultimo messaggio di: Benedictus
27-08-2014 08:12
» Risposte: 21
» Visite: 1333
XTriM Triathlon lago 3 co...
Ultimo messaggio di: RobyUdTri
26-08-2014 10:30
» Risposte: 5
» Visite: 192
DBL-IM Murska Sobota
Ultimo messaggio di: Benedictus
23-08-2014 18:07
» Risposte: 10
» Visite: 368
BIKE MONACO - UDINE 2014
Ultimo messaggio di: Valentino
19-08-2014 16:02
» Risposte: 13
» Visite: 1623
Verona-Resia-Verona 2014
Ultimo messaggio di: Benedictus
18-08-2014 16:41
» Risposte: 0
» Visite: 107
3 Torviscosathlon 16/7/14
Ultimo messaggio di: Benedictus
18-07-2014 15:31
» Risposte: 2
» Visite: 580
IRONMAN AUSTRIA 2014
Ultimo messaggio di: Benedictus
05-07-2014 10:28
» Risposte: 4
» Visite: 514
BalatonMan 2014
Ultimo messaggio di: Valentino
01-07-2014 23:02
» Risposte: 0
» Visite: 293
Balatonman IM Dist.
Ultimo messaggio di: ugo patroncino
23-06-2014 23:03
» Risposte: 5
» Visite: 626

Ricerca forum

(Ricerca avanzata)

Links

 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Modo discussione | Modo lineare
EROICA
10-10-2013, 11:56
Messaggio: #41
RE: EROICA 2013
Proseguiamo verso la zona di Valdarbia, pedalando su strada bianca (S.P. di Radi) in un incredibile paesaggio di colline di terra con colore diverso che momenti mi sembra di essere atterrato su Marte con la bici e finalmente arriviamo al primo ristoro di Radi, dove mi metterei a sedere solo per contemplare il sole il paesaggio ma riesco a fare una foto che rende superfluo qualsiaisi commento, si resta a bocca aperta dalla bellezza del paesaggio illuminato dal sole dell’alba (la foto è quella dove si vedono 3 ciclisti a inistra di un enorme ulivo con sullo sfondo il sole che sorge).
Proseguendo giungiamo nella zona di Buonconvento con i suoi boschi e colline verdi e poco dopo arriviamo al bivio che separa il percorso lungo dal medio. Mi faccio un rapido autocheck-up mentale e fisico e, provvisto di 5 camere d’aria nel zainetto e viveri per 1 settimana nella borsa anteriore, decido di proseguire per il lungo e affrontare questa grande avventura sconosciuta alla ricerca dei miei limiti.
Sorpresa, dopo qualche chilometro inizia una salita asfaltata umida al 15 % e il mio rapporto 21 mi fa scivolare a vuoto la ruota posteriore, e sarà anche l’unica salita del giro sopra il 10 % che avrò fatto senza scendere dalla bici, ma questo lo avevo già previsto perchè, secondo me, l’ Eroica va fatta in parte anche a piedi, per poter viverla fino in fondo. Lungo il percorso dell’ Eroica comunque ci sono centinaia di ciclisti forano e riparano, forano e riparano, uno scenario diventato ormai consueto.
Lungo la S.P. 103 , sempre bianca, si prosegue con salite dal 10-15 % fino a Castiglione del Bosco, si sale ancora fino ad arrivare a quasi 600 mt nei pressi di Montalcino, il tutto in un magico gioco di luci ed ombre fra nuvole basse che sembrano nebbia e il sole, poi si scende per 6 km in picchiata su asfalto fino alle Cantine di Montalcino, che si trovano ai piedi del paese famoso per il Brunello, sede del 2. generosissimo ristoro del giorno, al km 90. Buffo, convinto che siano le ore 12 o 13, realizzo che sono appena le ore 10 del mattino ed è proprio per questo che si manifesta anche il mio pensiero (come Benedictus) “potevo fare il percorso medio e fra 3 ore sarei già arrivato, ma solo l’idea di tornare fra qualche anno a Gaiole per fare il lungo mi fa rabbrividire, mi son preparato per 6 mesi e ora lo si fa tutto, fino in fondo ”. Proseguendo verso Lucignano d’ Asso in zona della Val d’ Orcia, al km 100 arrivano le avvisaglie della crisi nerissima che mi coglie a sorpresa e che, grazie alla mia partecipazione al seminario sull’ ipnosi sportiva nel 2010, e con la tecnica adottata anche nell’ IM, riesco a tenere a bada per 15 km che mi sembravano interminabili fino al ristoro di Pieve a Salti al km 120, dove ci viene offerta la tanto attesa e ottima ribollita che mi rimette abbastanza in sesto per proseguire con molta calma in direzione di Asciano e al km 125 circa, mentre cammino in salita spingendo il cancello di 12 kg, pardon volevo dire la mitica Bianchi che non mi ha mai tradito nella gara, sento chiamare il mio nome, e penso “..azz, adesso iniziano pure le allucinazioni della mente” e non ci faccio più caso, ma quanto sento che la voce insiste nel chiamarmi, mi giro e vedo il simpaticissimo Denis che sorridendo affronta con gran scioltezza la salita e scambiamo qualche battuta. Chiedo degli altri avventurieri friulani e mi dice che sono dietro e che fanno la lunga, “Grandissimi”.
penso e mi chiedo se li vedrò arrivare più avanti. Proseguo a tratti con Denis e gli dico che vada avanti e al ristoro nr. 4 di Asciano (zona delle famose Crete Senesi) lo ritrovo e ci facciamo fare una foto assieme e po vado prendermi l’ ambita Coca Cola (ma non quella “con la canuccia corta”). Lì conosco anche un ciclista 60enne con la bici simile alla mia, reduce della 1001 miglia bike del 2012, e mi spiega che ha su la tripla (la vigliacca) e gli chiedo se è regolare e mi spiega che tratta della prima tripla uscita negli anni 80 e quindi regolare, ma per me resta la vigliacca e quindi non mi pento della mia doppia a 10 rapporti, ma credo di non aver mai usato più di 3 in tutta la gara, dal 21 in giù praticamente. La 12. Strada bianca ha delle rampe fino al 18% e, mentre cammino, uno spiritoso mi fa se è più duro l’ IM o l’ Eroica, io rispondo “ L’Eroica, senza dubbio, soprattutto se la fai con il 21 come me !!!”
Dopo tanta salita in camminata passo per il Monte Sante Marie, altra tappa fotografica obbligatoria. Ormai il sole si mangia le ore e la giornata volge verso la fine quando mancano ancora 43 km all’arrivo, siamo al ultimo ristoro di Castelnuovo Berardenga, I chilometri diventano ora interminabili e inizio a passare gente stracotta che va avanti per inerzia con lo sguardo fisso nel vuoto, mentre io mi sono ripreso, sto bene e sono lucido e procedo con la mia andatura regolare passando per l’ultimo punto di controllo di Vagliagli e mancano ora 10 km alla fine e non ho nemmeno voglia di rimontare la luce, visto che era già buio e decido di proseguire veloce per venir fuori presto dagli ultimi sterrati di strade bianche e così alle 19 in punto, dopo le ultime ripide discese asfaltate di Gaiole arrivo taglio il “Traguardo” (così è scritto sulla striscia dell’arrivo) e mentre mi dico “ incredibile sono HEROMAN”, la più assurda e anche straordinaria gita ciclistica che abbia mai portato a termine, mentre vedo in lontananza i fulmini che annunciano una pioggia in arrivo e penso a Matteo e Marco che sono ancora per strada e sono contento che il nostro gruppo friulano , composto solo da IRONMAN, ce l’ abbia fatta a concludere questa grande impresa alla nostra prima e credo ultima partecipazione.
Infine vorrei ricordare che nel 2012 un atleta della ns. regione, Bruno, ciclista di Trieste è deceduto in gara prima di Vagliagli e anche nel 2009, da come ho visto sul luogo, un altro ciclista, Claudio è volato in cielo durante la gara nella zona delle Crete Senesi, entrambi erano organizzatori di gare ciclistiche ed esperti ciclisti ed è a loro che dedico la mia impresa ciclistica.


Allegati Immagini
                           
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2013, 18:23
Messaggio: #42
RE: EROICA 2013
Grande Eddy, mi hai dato un'ora e 17 minuti ;-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2013, 10:46 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2013 10:49 da Benedictus.)
Messaggio: #43
RE: EROICA 2013
Finalmente e' arrivato in pergamena e con tanto di stemma in rilievo, bellissimo!!!


Allegati Immagini
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2014, 10:24
Messaggio: #44
RE: EROICA
EROICA 2014 ECCO GLI ATLETI FRIULANI CHE ANDRANNO ALLA GARA:

Denis Del Bianco,
Marcello Cristofoli,
Agostino Moro,
Gianpiero De Morelli
Marco Schiavi e Francesca,
Davinci Schiavi
Francesco Zamparo
Matteo Pirioni

ATRICOLI SPORTFX: - https://sportfx.it/leroica-degli-heroman-2014/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
« Precedente | Successivo »
 


  • Mostra modalità stampabile
  • Invia questa discussione ad un amico
  • Sottoscrivi questa discussione
Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)